FANDOM


Una e-fed (anche detta e-federazione o semplicemente fed) è un gioco di ruolo basato su una federazione di wrestling inventata (dallo staff ai lottatori).

E-fedww

E-Fed Wrestling World

Le prime e-fed nascono nel 1995 quando un piccolo gruppo di persone iniziò a creare le prime e-fed che per andare avanti si basavano sull'invio tramite e-mail di tutto il materiale necessario agli spettacoli (quindi i segmenti parlati e così via). Con le e-fed si può scoprire un'importante parte del mondo del wrestling, cioè la creazione dei programmi televisivi e dei PPV (pay-per-view, evento a pagamento).

Generalmente le e-fed si svolgono su un forum o un sito dove tutto viene pubblicato sotto forma di testo, con immagini, video e altro materiale multimediale. Proprio come nel wrestling reale i booker di una e-fed si occupano di organizzare i programmi televisivi settimanali (o anche bi-settimanali) e di mettere in scena i PPV. Gli utenti (detti nel gergo handler) generalmente si occupano di inviare i segmenti dei propri personaggi allo staff della federazione. Tutto questo materiale viene assemblato dal proprietario (detto owner o anche head-booker) della e-fed che assieme al resto dello staff decide i risultati, le storie e quant'altro può servire.

Storia e visibilità del panorama e-fed Edit

Mosso dalle mode e dalle tendenze contemporanee, dal 2004 quasi ogni giorno una nuova federazione veniva aperta e vi era il reclutamento di membri per fare la loro parte come staffer o e-wrestler.

Per trovare il successo una federazione richiede una grande quantità di dedizione e tempo impegnati verso di esso. Una buona parte delle federazioni sopravvivono a stento un paio di settimane, a volte per riaprire pochi mesi dopo, mentre altre arrivano a durare circa un anno. Raramente le federazioni superano i cinque anni d'attività, anche se alcune sono arrivate al loro decennale.

Un aspetto spesso trascurato nella creazione di una federazione è quello della credibilità: la maggior parte delle federazioni immediatamente diventano una società con miliardi di dollari, generalmente senza nessuna storia dietro la ricchezza della federazione o senza il mantenimento di una logica. Alcuni invece cercano di dare una coerenza logica e narrativa all'evoluzione della federazione, motivando la sua nascita e come fa a essere inserita in una determinata fascia di pubblico (indipendente, regionale, nazionale o internazionale).

L'e-wrestling italiano dal buio del wrestling sulle televisioni in chiaro nel 2006 non ha vissuto una situazione esaltante: infatti dopo l'impennata di popolarità delle e-fed tra il 2004 e il 2007 sta vivendo una situazione di stasi che riguarda il mantenimento delle realtà attuali e rare nuove proposte, comunque con l'intento di stabilizzarsi nel settore e spesso proposte da e-wrestler veterani. Da innumerevoli federazioni attive in quegli anni il panorama italiano si è ridotto principalmente a poche federazioni con wrestler completamente inventati. A volte si cerca il compromesso ideale per tirare avanti con il minore tempo rimasto a disposizione di utenti e membri dello staff, come un singolo evento bi-settimanale o mensile.

In epoca odierna (post-2010) le e-fed stanno trovando modi più semplici per promuoversi grazie alla valorizzazione della tecnologia e ai nuovi modi per promuovere che diventano accessibili, come l'utilizzo di YouTube, Twitter o Facebook. Le e-fed hanno anche iniziato a utilizzare i podcast audio per divertirsi assieme e per parlare della loro federazione e il mondo delle e-fed, sono tipici gli spettacoli in radio che precedono grandi eventi.

Il 2015 ha visto le federazioni unirsi in un circuito inter-promozionale che ha il semplice scopo di promuovere l'ambiente e favorirne la visibilità: E-Fed Wrestling World. Qualsiasi e-fed in lingua italiana può far parte del circuito e inserire notizie riguardanti al sua attività. Esiste un titolo inter-promozionale a cui aderiscono molteplici federazioni: si tratta dell'EWW Championship.

Tipi di e-federazioni Edit

E-fed originali o e-fed con wrestler inventati: In queste e-fed si fa uno scarso o nessun riferimento al wrestling reale e raffigura nella finzione lottatori professionisti e gli eventi, ma di solito prende in prestito immagini dalle federazioni reali così come dal resto della cultura moderna. Molte federazioni di questo tipo si concentrano nell'avere una propria identità e dare un forte senso di realismo a livello d'immagine.

E-fed a imitazione o e-fed con wrestler reali: le federazioni a imitazione sono caratterizzate nel duplicare la vita reale delle federazioni di wrestling come la WWE e la TNA, usando i loro eventi, immagini, lottatori e più. Inoltre alcune federazioni accettano un miscuglio di lottatori da più di una federazione di wrestling (cross-fed).

E-fed mix o e-fed che ammettono sia wrestler reali che wrestler inventati: permettono sia imitazione sia la creazione di un personaggio.

E-fed ibride: i risultati dei match sono decisi da una combinazione di gioco di ruolo (GDR) e dell'uso dei segmenti). Ci sono alcune federazioni che preferiscono maggiormente il GDR, altre che preferiscono maggiormente i segmenti.

E-fed a gioco di ruolo o GDR: queste e-fed basano maggiormente la decisione dei vincitori sul gioco di ruolo, cioè sull'interpretazione del personaggio all'interno del gioco. Invitano alla partecipazione dettata dalla competizione proprio per questo motivo. Possono essere di due tipi:

  • GDR statistici: utilizzano una combinazione di dati matematici per lo svolgimento e l'andamento dei match.
  • GDR narrativi: l'utente descrive l'andamento del match e sarà un giudice terzo a decidere il risultato finale in base alle necessità della storia.

E-fed a e-mail: queste federazioni utilizzano la posta elettronica per scrivere e ricevere giochi di ruolo e lo utilizzano per inviare gli spettacoli realizzati. I risultati sono decisi in base al tipo di federazione. Questo è un tipo di e-fed obsoleta in quanto ormai tutte le e-fed si svolgono su forum/siti.

E-fed a giochi: queste federazioni utilizzano sistemi di gioco diversi e si basano sui simulatori di lotta con videogiochi, gioco strategico o sistemi di dadi per determinare le vittorie. Le promozioni e gli spettacoli sono inventati e mandati avanti attraverso un forum o si appoggiano sul sito stesso del gioco.

E-fed a quiz (fantawrestling): queste federazioni utilizzano la chat di Facebook oppure dei post in un gruppo specifico per lottare. Per vincere il match bisogna rispondere ai quiz (anche acronimi/acrostici/anagrammi, soprattutto in quelle in post) prima del proprio avversario. Sviluppata negli ultimi cinque anni, sta raggiungendo grande popolarità e alcune e-fed sono di grande qualità. Possono comprendere wrestler reali o inventati, ma anche nomi reali.

Le federazioni di e-wrestling nel mondo Edit

Segue una lista di e-fed al 100% giocabile, gratuite e in lingua italiana. Tuttavia non tutte le federazioni qui presenti sono ancora in attività.

Oltre a queste esistono svariate altre e-fed.

Nel mese di settembre 2014 è nato un progetto con l'obiettivo di informare sul panorama e-fed italiano, una pagina Facebook: E-Fed Wrestling World.

Esiste una cintura inter-promozionale curata da E-Fed Wrestling World, l'EWW Championship.

Le scuole di wrestling nel mondo Edit

Ognuna di queste scuole o dojo aderisce al Total War Project.